www.simonacolombaripsicologa.it
www.simonacolombaripsicologa.it

Novità e Articoli

. Parto. E dove vai? Prima in Psicoterapia, poi si vedrà...finalmente si vedrà.

In questa sezione vi teniamo aggiornati sulle novità di www.simonacolombaripsicologa.it

 

IL CORPO  E LE TECNICHE CORPOREE

 

Sempre di più nella mia pratica clinica faccio attenzione a ciò che comunica il corpo concepito come una terra di confine tra il mondo interno e il mondo esterno,un corpo che pensa, agisce e sente in relazione ad altri corpi , un corpo che ricorda a livello somatico e soffre. Tutti i "disturbi" portati in terapia hanno una componente somatica della quale mi interesso e della quale mi occupo in terapia. E' spesso il corpo, il non verbale che diventa anche per il paziente un prezioso alleato da comprendere  e di cui prendersi cura. Il corpo quindi come generatore di senso di nuove sensazioni di benessere ed esperienze di cui appropriarsi nella stanza della terapia e nel mondo di tutti i giorni.

 

TRAINING AUTOGENO E LA GESTIONE DELL'ANSIA

 

Il Training autogeno si rivela un’efficace tecnica di prevenzione e gestione dello stress stimolando la produzione di endorfine che contrastano l'ansia e l'agitazione e favorendo il rilassamento della muscolatura. Praticare il Training Autogeno è anche un  modo che ci mette in grado di recuperare energie e affrontare con consapevolezza ciò che accade al nostro corpo nei momenti precedenti una crisi di ansia  permettendo così un maggiore controllo sulle proprie sensazioni corporee.

Gli esercizi di Training Autogeno sono infatti particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare, progressivamente, al realizzarsi di modificazioni organiche vere e proprie, che sono esattamente opposte a quelle prodotte dallo stress.

 Il Training autogeno attraverso l'induzione della calma e del rilassamento è in grado di contrastare la tensione nervosa che accompagna la persona nella vita di tutti i giorni favorendo un sano distacco dagli eventi della vita.

 

 

La terapia EMDR si avvale di una stimolazione di movimenti oculari atti a ripristinare un naturale processo di elaborazione dell’esperienza. Elaborare un evento negativo significa poterne fare tesoro, integrarlo nella nostra vita: significa poterlo annoverare tra le cose che ci sono accadute, ma che non ci determinano e non condizionano la nostra vita. Se sono stata abbandonata questo non determinerà le mie relazioni future, se ho subìto un incidente non vivrò nella costante paura di morire, se sono stato maltrattato non vivrò le mie relazioni come minacciose, se sono stato costretto in casa a causa della Pandemia non soffrirò di attacchi di panico. Ma accade talvolta che di fronte ad un’esperienza traumatica le sensazioni che proviamo in quel momento sono talmente forti da impedire un’elaborazione che possa farci superare quella tremenda esperienza e allora quel periodo e quell’evento non è integrato nella nostra vita, ma la blocca. Uso la terapia EMDR quando insieme ad un paziente lo ritengo opportuno in un piano di lavoro condiviso e in armonia con il paziente stesso.

 

 

 

Dove Ricevo

A Milano
Via Benedetto Marcello 6
20122 Milano

cell.+ 39 329 08 18 435

E' possibile effettuare terapie on line tramite Skype.

 

 

Informazioni per i pazienti

Si può fissare un primo appuntamento telefonicamente oppure compilando l'apposito modulo on line. Vi rincontatterò entro 24 ore.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© www.simonacolombaripsicologa.it Milano tel. +39 329 0818435